Abbecedario dello scheletro artificiale

A come Automazione

L’automazione è componente fondamentale della robotica e quindi degli esoscheletri artificiali. È ciò che aiuta le persone a compiere cose che non sarebbero in grado di fare da sole.

B come Bionico

Il grande interesse che suscitano gli scheletri artificiali deriva in buona parte dalla fusione delle applicazioni tecnologiche con la biologia.

C come California

La California non può non essere presa in considerazione e citata, in quanto è una delle zone di maggiore interesse per quanto riguarda ricerca e sviluppo di scheletri artificiali

D come Disabilità

Uno dei campi principali e più grandi dell’applicazione di esoscheletri è quello di aiutare persone con disabilità ad avere una vita con meno disagi.

E come Esoscheletro

Un termine così importante da essere quasi un sinonimo di scheletro artificiale, una particolarizzazione del suo significato, ma nonostante questo un termine dal significato molto ampio.

F come Facile

Gli scheletri artificiali nascono per facilitare all’uomo dei compiti che sarebbero altrimenti impossibili o troppo faticosi.

G come General Electrics

La General Electrics è una delle aziende che ha guidato l’innovazione nel campo degli scheletri artificiali.

H come Hybrid Assistive Limb

Si tratta di un esoscheletro giapponese progettato per estendere le capacità motorie, in particolare di persone disabili.

I come Ingegneria

L’ingegneria si occupa di progettare, realizzare, collaudare gli scheletri artificiali e ne studia e definisce le caratteristiche.

L come Lavoro

Il secondo grande settore di applicazione degli esoscheletri. Molte aziende, anche italiane, stanno iniziando ad adottarli per facilitare il lavoro agli operai.

M come Militare

Il terzo campo di applicazione, probabilmente quello dove si dà maggiore importanza alla ricerca ed alla sperimentazione di nuovi risultati.

N come Nervi

Gli scheletri artificiali sono tali perché spesso si interfacciano con il sistema nervoso, fornendo una sostituzione più completa ed efficiente dello scheletro naturale.

O come Ossa

Il componente principale non solo degli scheletri naturali, ma anche di quelli artificiali e dei loro modelli reali e virtuali.

P come Protesi

Il lato umano degli scheletri artificiali. Vengono utilizzati per rimpiazzare e sostituire parti dello scheletro irrimediabilmente danneggiate inseguito ad incidenti o altri eventi spiacevoli.

Q come Quotidianità

Gli scheletri e gli esoscheletri artificiali entrano sempre più nella vita di tutti i giorni, e sono destinati ad integrarsi completamente nella quotidianità umana in particolare nel campo della disabilità.

R come Riabilitazione

In seguito alla ripresa da un brutto incidente, alcuni esoscheletri permettono una ripresa delle facoltà fisiche e motorie in tempi più rapidi di quanto farebbe un programma riabilitativo standard.

S come Startup

La preponderante innovazione tecnologica è favorita e sfruttata dalla nascita di numerose startup attorno a questo tema, che rendono il mercato ricco e appetibile.

T come Tecnologia

Lo sviluppo tecnologico ha causato la nascita di esoscheletri, ed è ciò che ne spinge avanti la continua ricerca ed il perpetuo miglioramento.

U come Uomo

Indipendentemente dal campo di applicazione, gli scheletri artificiali sono pensati per essere utilizzati dall’uomo, e devono pertanto essere a loro misura. Devono poter essere, oltre che facilmente utilizzati, anche accettati a livello psicologico.

V come Vertebrato

Un essere vertebrato è dotato di scheletro, e non esisterebbe un corrispettivo artificiale se non ci fosse un’istanza naturale dello scheletro.

Z come Zinco

Lo zinco trova ampia diffusione in ambito industriale in quanto riveste superfici e oggetti metallici per proteggerli dalla corrosione.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s